Bad Wurzach si trova vicino al lago di Costanza, direttamente al margine dell'oasi naturale protetta del "Wurzacher Ried".
Con i suoi 14 km² essa rappresenta la più grande palude di alta quota ancora intatta dell'Europa centrale.
La palude si è originata nel corso degli ultimi 10.000 anni da un lago dell'era glaciale.
Nel 1985 è stato fondato il Centro per la Protezione della Natura di Bad Wurzach , il cui compito principale è la cura della palude di Wurzach.
Bad Wurzach è la più antica località termale con cure ai fanghi della regione del Baden-Württemberg, dove diversi disturbi vengono curati con successo con l’impiego dei fanghi provenienti dalle paludi circostanti.
Alla terapia dei fanghi si aggiungono i bagni medicinali, l'elettroterapia, i massaggi, l'ergoterapia, l'agopuntura ed il dolce clima prealpino (l'altezza varia dai 650 agli 800 metri).
Vengono effettuate cure coadiuvanti in diverse patologie: disturbi dell’apparato scheletrico e motorio, malattie reumatiche, stati di esaurimento psicosomatici, stati di debolezza generali, convalescenza.
Nel centro salute Vitalium la forza curativa degli elementi naturali proviene direttamente dalle profondità del sottosuolo.
Oltre alle acque termali e a un paesaggio incantevole, il centro possiede varie saune con vasche idromassaggio e oasi di benessere.
Una meta per le famiglie è il parco divertimenti Alpakahof, mentre una curiosità è offerta dal caseificio dove è possibile osservare il casaro stesso all’opera.
Ad Bad Wurzach sono presenti anche diverse cliniche di cura specializzate.
La Clinica Evangelisches Mütterkurheim è orientata in modo specifico verso le donne. Effettua cure coadiuvanti in diverse patologie: malattie reumatiche, apparato scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni causate da incidenti e ferite.
Nella Casa di cura Moorsanatorium am Reischber, riconosciuta a livello statale, si effettuano cure coadiuvanti in diverse patologie: malattie femminili, ginecologia, terapie naturali, osteoporosi, malattie reumatiche, apparato scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni causate da incidenti e ferite.
La clinica Rheumaklinik, nella quale è stato costruito un proprio bagno termale, fa parte delle cliniche Waldburg-Zeil-Kliniken.
Come clinica riabilitativa ha un’ottima reputazione in reumatologia e nella cura di malattie di tutto l’apparato motorio.
Si effettuano cure coadiuvanti in diverse patologie: osteoporosi, malattie reumatiche, apparato scheletrico e motorio, ortopedia, lesioni causate da incidenti e ferite.